CORONA DELL’AVVENTO

La corona dell’Avvento: storia e significato
Anche nelle nostre comunità si è ampiamente diffusa l’usanza di preparare e accendere la corona dell’Avvento. A partire dal XIX secolo, infatti, questa consuetudine, pur non appartenendo alla tradizione strettamente liturgica, dal Nord della Germania si è propagata nelle case e nelle chiese di molti paesi europei.
Senza sopravvalutarne il significato, l’Adventkranz può divenire uno strumento valido per un rito lucernale rivolto a celebrare Cristo, luce del mondo, lo Sposo desiderato dalla Chiesa sua Sposa nella gioia dei servi fedeli che lo attendono con la lampada accesa (cfr. Lc 12,35-­‐‑40). Il simbolismo della corona richiama appunto il premio riservato a coloro che attendono con amore e fedeltà la manifestazione gloriosa di Cristo Signore (cfr. 2 Tm 4, 8; Ap 2,10). Con la sua forma circolare essa ricorda l’eternità e il cammino della Chiesa attorno al Sole che è Cristo. I rami verdi, invece, alludono alla speranza e alla vita che non finisce.
Anche un autorevole intervento magisteriale recensisce l’uso della corona d’Avvento in questi termini:
La disposizione di quattro ceri su una corona di rami sempre verdi, in uso soprattutto nei paesi germanici e nell’America del Nord, è divenuta simbolo dell’Avvento nelle case dei cristiani.

Cammino Sinodale

 

Ecco le date degli incontri del Cammino Sinodale per il nuovo Anno Pastorale 2022-23. Gli incontri si terranno nelle sale parrocchiali alle ore 19.

 

8 novembre   ore 19:00

6 dicembre ore 19:00

10 gennaio ore 19:00

7 febbraio ore 19:00

7 marzo ore 19:00

4 aprile ore 19:00

9 maggio ore 19:00

6 giugno ore 19:00

 

 Siete tutti caldamente invitati a partecipare a questa occsione di dialogo e condivisione.

Festa dei Poveri

Cos’è la “Festa dei Poveri”?

E’ ormai lunghissima tradizione della nostra Parrocchia organizzare ogni anno alcune giornate dedicate ai poveri, le cosiddette “Feste dei Poveri”,  nel corso delle quali offriamo a  persone poco fortunate la possibilità di partecipare, comodamente seduti e completamente serviti, ad un pranzo completo di ogni portata.